Qualche verità sulle nostre ascelle:
a. La puzza delle nostre ascelle non è sempre causata dal nostro sudore (eccetto gli adolescenti, che espellono ormoni proprio dal sudore, qualche uomo e altri soggetti con patologie ormonali hanno il sudore che puzza. Per chiarezza vedi qua) ma dei batteri che lo attaccano.
La maggior parte delle persone non sa che il cattivo odore va via (o si attenua) asciugandosi accuratamente dopo essersi lavati, aggiunta a mio avviso da una buona depilazione ascellare. Ecco perché secondo me non hanno senso i deodoranti a spruzzo (il cui buon 80% emette gas nocivo al buco dell'ozono) e perfino l'allume di rocca o di potassio (che va bagnato, poi ti scivola, si rompe e secondo me puzza).
b. Sudare fa bene, anche se a volte l'effetto è brutto a vedersi. Il sudore è un regolatore di temperatura corporea ed un mezzo veloce per espellere tossine.
c. Se irrita dopo la depilazione è perché contiene alcol o derivati o altri ingredienti nocivi alla nostra pelle. Evitare l'alcol è un buon punto di partenza (almeno nei deodoranti!)
d. Tantissimi deodoranti, anche i più costosi, contengono alluminio. L'alluminio è fonte di diverse controversie, tra cui si dica che provochi cancro al seno, che sia tossico, e tanto altro ma sono tutte accuse senza valore scientifico (per saperne di più sulle bufale che girano attorno all'alluminio, recarsi qui) ma l'unica accusa che si può muovere all'alluminio è quella di essere un antitraspirante. E' un male? si se credi di aver comprato un deodorante nel puro senso della parola, no se si cerca un prodotto che affievolisce il flusso di sudore.
e. Alcuni deodoranti hanno degli odori terribili. Al giorno d'oggi cercare una cosa che non abbia odore è impossibile, abituati come siamo al profumo. Poi, profumo dello shampoo, profumo del deodorante, profumo del dopobarba (io no), profumo del balsamo, profumo del bagnoschiuma e profumo del profumo viene fuori dal bagno che puzzi.
Detto questo,






E lo fai da te, quindi sai cosa ci metti (e all'occorrenza cambiare le dosi).


Mettere tutto nel frullatore (l'amido spesso è venduto in granuli) e.. usare.
Utilizzo:
Ponetelo in un contenitore (meglio se riciclato e riutilizzabile) con tappo. Dopo esservi lavati le ascelle e asciugate accuratamente applicatelo o con le dita, o con un batuffolo per il cotone, oppure con il puff per il borotalco (obsoleto ma utile). Io però preferisco il puff della cipria (in foto). Qualcuno lo usa anche sulla pelle umida così attacca meglio, ma secondo me se ne diminuisce l'efficacia.
Varianti:

Io uso l'amido della EOS già aromatizzato e mi piace molto, l'odore è molto gradevole e tenue.
Altrimenti ci sono gli oli essenziali e puoi decidere che caratteristica dare al tuo deodorante. L'unica pecca di queste variazioni sono la diminuzione del potere deodorante (tiene meno a lungo).


Perché funziona?


Assieme sono il rimedio delle (ormai bis)nonne al sudore.
Altri usi:


Note:


Tratto da: http://laspazzatura.iobloggo.com/
Nessun commento:
Posta un commento