Cerca nel blog

martedì 10 gennaio 2012

L'olio rosso d'Iperico





L'olio rosso d'iperico è un prezioso rimedio naturale da tenere sempre in casa. Ha un'ottima azione cicatrizzante, lenitiva e antisettica che può essere d'aiuto in moltissime situazioni. Trova impiego nelle ustioni di 1° grado, nelle irritazioni da sole, nelle piaghe da decubito, nelle ferite, nelle dermatiti desquamanti, nei reumatismi muscolari, nelle ulcere varicose (sulle varici come preventivo) e trofiche. Per via interna, funge da protettivo e curativo della mucosa gastrica ed è indicato nella gastrite e nell'ulcera. In quest'ultimo caso, si consiglia l'assunzione di un cucchiaio colmo la mattina a digiuno. Nelle infiammazioni del colon e nelle emorroidi interne, è possibile fare un piccolo clistere tiepido serale da trattenere tutta la notte. Per la preparazione dell'olio, si devono usare le sommità fiorite appena raccolte. Il prodotto finale è un olio di un bel rosso rubino.
Formula n. 1: mettere a macero, per tre giorni, 250 g di sommità fiorite in una miscela composta da mezzo litro di olio extravergine e un quarto di vino bianco. Alla fine dei tre giorni, fare bollire il miscuglio a bagnomaria fino a quando il vino è completamente assorbito. Conservare in flaconi di vetro scuro.
Formula n. 2: mettere in un contenitore a chiusura ermetica 250 g di sommità fiorite in mezzo litro di olio extravergine. Esporre il contenitore al sole durante tutta l'estate (4-7 settimane). Alla fine, filtrare e conservare in flaconi di vetro scuro.

Tratto da:  http://www.dottorperuginibilli.it

Nessun commento:

Posta un commento