Cerca nel blog

martedì 24 gennaio 2012

La salute proviene anche da un'intestino pulito


Un buon funzionamento dell’intestino è fondamentale per la salute psico-fisica. Nell’intestino crasso dove avviene la formazione delle feci, è fondamentale la presenza d’acqua e

di una buona flora intestinale, per sintetizzare le vitamine e come sistema di difesa dell’organismo, contro le aggressioni esterne, virus e batteri.
Il buon funzionamento dell’intestino, parte dalla masticazione, ricordando che “l’intestino non ha denti”, è indispensabile che il cibo venga masticato   bene e a lungo; solo così gli alimenti possono fornire al corpo le sostanze nutritive.
Oltre all’acqua, al cibo giusto e una corretta masticazione, importante è anche mangiare con serenità; i nostri nonni ci dicevano, “ a tavola si combatte con la morte”, loro infatti davano la giusta importanza all’atto di mangiare, era un rito, si rilassavano prima di mettersi a tavola, pregavano, si predisponevano per assimilare l’alimento, comprendendone il vero significato energetico e nutrizionale.
Oggi mangiamo, anche quando siamo stressati, nervosi, arrabbiati e così anche il cibo migliore si può trasformare in “veleno”, causando vari disordini nel nostro corpo, come mal di testa, gastrite, gonfiori e mal assorbimento delle sostanze nutritive.
Conseguenza di tutto ciò è anche la stipsi, ( feci dure e poco frequenti), della quale oggi soffrono molte persone; alimenti troppo raffinati, poveri di fibre, a lungo andare possono  essere  la causa di molti disturbi, che non sempre vengono messi in correlazione con problemi intestinali.
E’ sicuramente meglio prevenire che curare, quindi per buon funzionamento dell’intestino, oltre a cambiare modo di mangiare, è utile fare ogni tanto una pulizia del colon, in modo non invasivo, con l’uso dei clisteri, per stimolare la muscolatura dell’intestino crasso, aumentando la peristalsi.

Alimenti che possono aiutare sono:
  • · Alimenti integrali e crusca
  • · Verdure ricche di fibra come la carota, che aiuta a dare un maggior volume delle feci e il cavolo.
  • · Frutta come le mele e le prugne e l’uva
  • · Cereali ricchi di fibra solubile come l’avena, il farro e l’orzo
  • · Legumi come fagioli e lenticchie
Alimenti che sarebbe meglio evitare sono, tutti gli alimenti con troppi zuccheri, dolci, bibite, pane e pasta non integrali, salumi e formaggi stagionati e tutti gli alimenti pieni di conservanti, coloranti addensanti, veri” veleni “per l’intestino.
Concludendo, per aiutare il nostro intestino dobbiamo giornalmente fare anche dell’esercizio fisico; è proprio la sedentarietà un ‘altra causa importante di un intestino mal funzionante. Compatibilmente con i propri impegni, per il benessere di tutto il corpo, (non solo dell’intestino), fare regolarmente un esercizio fisico, anche lieve, come fare le scale o andare a prendere il pane a piedi, può essere utile, accompagnato, 2 volte la settimana, da una passeggiata a piedi o in bicicletta, a migliorare il nostro benessere psico-fisico.

Nessun commento:

Posta un commento