Cerca nel blog

venerdì 13 gennaio 2012

Detersivi fai-da-te: gli ingredienti indispensabili




La pubblicità ci ha convinto piano piano che ogni elemento nella nostra casa abbisogni di trattamenti di pulizia specifici, sarà vero? Se date un'occhiata alle etichette vi renderete conto che le sostanze utilizzate nei vari, differenti prodotti (chimici, dannosi e pericolosi) sono sempre le stesse, in concentrazioni maggiori e minori. Così, se ne avete abbastanza di ospitare nel vostro strabordante armadietto degno di un laboratorio chimico flaconi e flaconcini di varia forma, colore e misura, eccovi qualche piccola chicca con la quale confezionare ciò di cui avete veramente bisogno per far scintillare la vostra casa, risparmiando ed ecologizzando. Ricordate ovviamente che naturale non è sempre sinonimo di innocuo, perciò cautela nel maneggiare le sostanze indicate!
COSA CI OCCORRE: GLI INGREDIENTI INDISPENSABILI
L'acqua: Indispensabile alla preparazione dei prodotti e per la pulizia tout-court. Per essere efficace in questo caso dovremmo aumentare le sue proprietà tensioattive (ammorbidire e portar via i grassi), riscaldandola e/o aggiungendovi alcuni prodotti (cristalli di sodio, sapone...)
L'aerazione: l'aerazione quotidiana delle stanze (dieci minuti al giorno come minimo ed anche in inverno) contribuisce ad eliminare i numerosi agenti inquinanti "interni" e a ridurre l'inquinamento domestico. L'aria fredda e la luce  (raggi UV) fra l'altro hanno la capacità di eliminare molti "indesiderati" (batteri, acari...)
Acido acetico: conosciuto anche come aceto bianco, è una soluzione acquosa, trasparente, composta da almeno il 6% di acido acetico prodotto dalla fermentazione dell'aceto, di alcool o di barbabietole. Ha proprietà sgrassanti, disincrostanti, deodoranti, antisettiche, disinfettanti, conservanti...In alcuni casi è sostituibile con il succo del limone
Bicarbonato di sodio-NaHCO3: da non confondere con il carbonato di sodio o con la più pericolosa soda caustica, questa polvere fine e bianca neutralizza gli acidi e dunque gli odori, è leggermente abrasivo, pulente ed addolcisce l'aria. Può essere sostituito, per quanto riguarda le sue poprietà abasive, con polvere di pietra pomice, argilla o creta.
Cristalli di Sodio-Na2CO3: più basico del Bicarbonato di sodio (e più efficaci per alcune cose), questi cristalli traslucidi che diventano bianchi al contatto con l'aria, possono essere irritanti per alcuni soggetti; proteggete dunque le pelli sensibili e tenete fuori dalla portata dei bambini. Neutralizza gli acidi, scrosta e dissolve le materie grasse, si può utilizzare sugli smalti (vasca da bagno, lavandino, wc...), per il bucato, per addolcire l'aria, sturare i tubi (solo se intasati da meteriale organico), pulire i pavimenti. Può essere sostituito, in alcuni usi, dal sapone nero.
Oli essenziali: gli oli essenziali si dosano in gocce, attenti alle quantità! In più alcuni olii possono essere dermocaustici e se ingeriti, molto tossici. Ricordate che bambini al di sotto dei 7 ani e gatti sono molto sensibili a questi prodotti. Questo liquido molto viscoso, più o meno colorato, molto profumato, ottenuto dalla distillazione di piante è un ottimo disinfettante, antisettico, antimicrobico, germicida ed ad un tempo antibiotico, antibatterico ed antimicotico, disinfettante, repellente per gli insetti e deodorante. Ne esistono di svariati ma, per le pulizie di casa, scegliendone un paio opteremmo per l'olio essenziale di limone e quello di albero di tea.


saponi

I SAPONI

I saponi sono fabbricati a partire da soda, potassio e trigliceridi (animali e/o vegetali). Più l'acqua è dura, più la loro efficacia diminuisce. L'aggiunta di cristalli di sodio o di bicarbonato può ovviare al problema.
Sapone nero: Questo liquido molto concentrato e molto viscoso, dal colore che può variare dal nero-bruno al verde, può causare irritazioni; è bene perciò proteggere le pelli delicate e tenere al di fuori della portata dei bambini. E' molto sgrassante e disincrostante. L'ideale per sgrassare fornelli e forni, pulire i vetri, togliere le macchie di catrame e scrostare la pittura ad olio. Può anche essere usato come smacchiatore prima del lavaggio in lavatrice ma attenti ai capi delicati! E' al tempo stesso un antisettico ed un antinsetticida, pulisce in profondità e fa brillare, nutrendole, superfici come marmo, ardesia, linoleum. Può essere, in qualche uso, sostituito dai cristalli di sodio.
Sapone di Marsiglia: ottenuto a partire da soda ed oli vegetali (arachidi, cocco , oliva, palma) o da grassi animali (nei saponi industriali in cui sono inoltre presenti vari additivi che ne riducono la biodegradabilità), questo sapone dal colore che può variare dal bianco al verde è meno efficace del sapone nero per quanto riguarda la pulizia della casa ma è l'ideale per il bucato ed ha proprietà antisettiche.
Sapone neutro liquido: multiuso, va bene anche per il lavaggio delle stoviglie.

ALTRI AMICI
Sale: disincrostante, assorbente, deodorante, antigelo, fissatore del colore.
L'olio d'oliva: nutre e fa brillare i mobili in legno, scioglie lo sporco dalle superfici.
Succo di limone: sbianca, ravviva la pietra e lo smalto, deodorante, abrasivo, disincrostante.
La polvere di caffè: sgrassa, deodora, pulisce, ravviva i colori scuri ed il cuoio.
Argilla: assorbente, abrasiva.
Polvere di bicarbonato di calcio o bianco di Spagna: assorbente, abrasiva, lucidante.
Polvere di pietra pomice: abrasiva.
Cenere: pulente, sgrassante, abrasiva, assorbente.
Acqua ossigenata: sbianca, deodora, disinfetta.
Buccia di patata: anticalcare e di trattamento per la cura di bichhieri ed argenteria.

I MATERIALI

occorrente
Gli indispensabili:
Panni in microfibra: la microfibra secca attira la polvere, umidificata invece sgrassa. Sono assorbenti, permettono di ridurre la quantità di detergente necessario alla pulizia e si lavano in lavatrice.
Spugne vegetali: si lavano in lavatrice.
Stracci: in lino od in cotone. Lavabili in lavatrice.
Secchio: uno piccolo ed uno grande.
Raschino.
Scopa e paletta.
Vecchie spazzole a denti o di ferro.
Eventualmente un aspirapolvere (indispensabile per la moquette) con sacchetto riutilizzabile.
Palle da golf, da tennis o palle da lavaggio.

PER LA PREPARAZIONE DEI PRODOTTI:
Bidoni da detersivo liquido per bucato (o contenitori opachi della capacità di almeno 2 litri) puliti.
Flaconi da detersivo per i piatti (o flaconi dalla capacità di almeno 500ml) puliti.
Vaporizzatore recuperato.
Vasetti da 500gr o da 1kg.
Piccoli barattoli opachi.
Vasetti con tappo dosapolveri (tipo saliera) da usare per il bicarbonato.
Imbuti.

Nessun commento:

Posta un commento