Cerca nel blog

venerdì 20 gennaio 2012

Rimedi naturali per far sparire i lividi

Quando una persona subisce un urto contro un oggetto o un’altra persona, oppure cade mentre sta camminando, può succedere che sulla pelle appaia un ematoma (una macchia scura, chiamata anche livido) dovuta al trauma. I lividi possono comparire anche per problemi di coagulazione del sangue.

Rimedi naturali per far sparire i lividi

Il ghiaccio

Per ridurre l’infiammazione della zona colpita da un ematoma basta applicarvi del ghiaccio avvolto in una asciugamano, in alternativa è possibile bagnare la stessa asciugamano in acqua molto fredda.

Carne

La carne applicata su un livido è più un mito che un rimedio effettivo: se fredda, o meglio ancora congelata, agisce più o meno come il ghiaccio.

La calendola

Bollire una manciata di foglie triturate di calendola in mezzo litro d’acqua per 15 minuti. Dopodiché immergervi una asciugamano e applicarla sulla zona colpita dal livido. E’ importante che la zona rimanga umida per tutta la durata del trattamento.

Aceto

Porre nel congelatore un bicchiere con aceto per 10 minuti. Immergere nello stesso aceto (ormai freddo) una asciugamano e applicarla sulla zona colpita.

Arnica

Le foglie di arnica sono un ottimo rimedio naturale per i lividi. Basta far bollire un pugno di foglie di arnica in un bicchiere d’acqua e immergervi un panno, che poi va applicato sull’ematoma.

Nessun commento:

Posta un commento