Cerca nel blog

martedì 24 gennaio 2012

Siamo ciò che mangiamo


Siamo ciò che mangiamo, o meglio siamo oggi quello che abbiamo mangiato ieri, e saremo domani quello che mangiamo oggi.
Oggi la troppa disponibilità di cibo ci porta a mangiare troppo e male, con conseguenze come l’obesità ,il diabete, l’eccesso di colesterolo nel sangue, l’ipertensione.
La pubblicità ci invoglia a consumare alimenti  sempre più raffinati, colorati e profumati, per soddisfare le nostre “voglie”, senza spesso conoscerne le caratteristiche nutrizionali  e quali possono essere gli effetti sulla nostra salute.
E’ bene prendere coscienza dell’importanza che svolge una corretta  l’alimentazione per il nostro benessere, in modo da poter rimediare ai danni che abbiamo procurato negli anni al nostro corpo.
Fermiamoci dunque a riflettere su cosa realmente il nostro corpo ha bisogno per star bene, per rimanere in forma, in salute, e pieni di energia vitale.
"Si deve mangiare per vivere e non vivere per mangiare"Molière
Iniziamo ora analizzare cosa c’è dentro il cibo che mangiamo.
Gli alimenti sia di origine animale che di origine vegetale, sono costituiti da sostanze denominate Principi nutritivi.
I principi nutritivi si dividono in:
  • Energetici, proteine, grassi e zuccheri
  • Non energetici,vitamine, sali minerali e acqua
L’alimentazione odierne è composta da troppe proteine, grassi, zuccheri, sale e alcool.
Queste sostanze,assunte in modo non corretto, portano inevitabilmente all’insorgere di patologie quali,  diabete, pressione alta, colite, stitichezza e artrosi ecc.
Occorre conoscere meglio  composizioni degli alimenti e le loro caratteristiche nutrizionali, in modo da poter cambiare progressivamente il modo di alimentarsi, per mantenersi in salute

Nessun commento:

Posta un commento