Cerca nel blog

venerdì 23 settembre 2011

Lo zenzero aiuta la funzionalità digestiva

 
 
 
 
Antonello Sannia presidente della SIMN (Società Italiana Medicina Naturale)

Uno studio clinico ha valutato l'effetto di un estratto di zenzero sulla funzionalità motoria dello stomaco, sullo svuotamento gastrico, sulla motilità della parte antrale dello stomaco, sul volume dello stomaco e sui sintomi legati a un pasto molto abbondante come pesantezza di stomaco, senso di gonfiore, sonnolenza ed eruttazioni.
Sono stati arruolati 28 volontari sani, che dovevano ingerire al mattino a digiuno 1200 mg di estratto di zenzero o un placebo, seguito dopo 1 ora da 500 ml di una zuppa a basso potere nutritivo.
Si è visto che nel gruppo che prendeva l'estratto di zenzero l'area antrale dello stomaco si riduceva più rapidamente e che il tempo di svuotamento dello stomaco era più breve, mentre la frequenza delle contrazioni antrali era maggiore sempre rispetto ai soggetti che prendevano il placebo. Anche i sintomi legati a un pasto molto abbondante venivano migliorati dall'estratto di zenzero.
Lo studio indica che l' estratto di zenzero accelera lo svuotamento dello stomaco e stimola le contrazioni della parte antrale dello stomaco nel volontario sano.
Fonte: Wu K.L. et al. Studio nell'uomo per valutare gli effetti dello zenzero sulla motilità dello stomaco e sul suo riempimento. Eur J Gastroenterol Hepatol. 20(5):436-40, 2008.

Nessun commento:

Posta un commento