Cerca nel blog

domenica 25 settembre 2011

Depuriamo la casa con le piante

Tutti gli elettrodomestici liberano nell'aria onde elettromagnetiche che non sono per noi salutari. Ecco come depurare l'aria della casa con le piante


Il vostro impegno ambientale vi fa andare in bicicletta, usare le borse in stoffa per fare la spesa e comprate solo bio. Siete già molto avanti, per l’ambiente e per voi. Ma avete mai pensato che proprio casa vostra è il posto in cui l’aria può essere più sporca? Pensateci bene: televisori, cellulari vicino al letto, computer sempre acceso proprio dove dormite o dove dormono i bambini. Tutti questi elettrodomestici liberano nell’aria onde elettromagnetiche non sempre salutari per chi le respira.

E’ chiamato elettrosmog, ed è generato da tutte le apparecchiature elettriche, dagli stessi impianti tra le mura domestiche, da tutte le linee esterne di distribuzione di corrente, dai cellulari e relativi ripetitori, da antenne radiotelevisive, radar, ecc. Chi può aiutarci a rendere l’aria più respirabile? La natura.

Delle bellissime piante da appartamento adatte a trattenere le tossine liberate dai nostri elettrodomestici. Numerose ricerche hanno ormai confermato la teoria che molte piante hanno il potere antismog. L’ambiente in cui viviamo, o lavoriamo, è inquinato dai detersivi, dai materiali dei mobili e dalle apparecchiature. Sostanze dai nomi inquietanti come: xilene, anidride carbonica, monossido di carbonio.

casa-depurata-1Non è raro che chi lavora in uffici pieni di computer soffra di mal di testa gravi e problemi respiratori. Ecco alcune piante, molto conosciute, che possono abbellire case e uffici, pulendone l’aria. Il ficus benjamina è molto utile contro il fumo delle sigarette, il formaldeide e il benzene, quest’ultimo è contrastato anche dalla stella di Natale. L’aloe assorbe tricloroetilene, l’anturio il benzene e il formaldeide, come la monstera. Lo spatifillo assorbe tricloroetilene, formaldeide e benzene. I fiori variopinti della kalanchoe sono belli e allegri e in più contrastano le radiazioni elettromagnetiche. Contro il tricloroetilene e benzene funziona l’edera e la felce è efficace contro l’inquinamento da formaldeide.

 Il tricloroetilene, è noto anche col nome commerciale di trielina, la formaldeide è un potente battericida, le soluzioni acquose di formaldeide trovano largo impiego come disinfettanti per uso domestico, e nella produzione di tessuti a livello industriale viene utilizzata come battericida. Il benzene è un solvente molto usato nell’industria chimica, è stato anche impiegato per la sintesi di varie medicine, di materie plastiche, del caucciù sintetico, e di alcuni coloranti. Lo xilene è utilizzato come solvente nella stampa, per la lavorazione delle gomme e del cuoio. Quindi, senza saperlo, sono tutte sostanze molto presenti nei nostri ambienti.

Quando avrete comprato le piante che preferite e più adatte al vostro appartamento o ufficio, continuate con la purificazione della casa. Per la camera da letto saranno utili alcuni semplici accorgimenti: utilizzare solo le apparecchiature di cui non si può fare a meno come la radiosveglia, ma è sempre consigliato durante il sonno staccare tutte le spine. Le luci alogene a bassa tensione hanno un trasformatore che anche da spento emana un alto campo elettromagnetico quindi è meglio staccare sempre la spina prima di addormentarsi. Capita spesso che il cellulare venga messo in carica di notte: hanno un forte campo elettromagnetico, tenerli lontani o staccarli durante il sonno.

E ancora: evitare mobili costruiti o verniciati con materiali tossici, i pavimenti sintetici come la moquette, con tessuti plastici, o legno trattato con vernici sintetiche. Anche i colori possono aiutarci a trovare serenità e a rispettare il sonno: evitare il giallo che attiva troppo la mente e se usato in eccesso può dare malinconia. Il rosso è eccitante. Usare colori pastello e tenui nelle tonalità del turchese, verde, azzurro per avere un sonno tranquillo. Ricordatevi di aerare spesso qualsiasi stanza, anche quando fa freddo, per fare circolare l’aria satura. Dei campanelli sulla finestra e sulla porta vi regaleranno dei suoni rilassanti e scacceranno le negatività.

A cura di Paola Fabris
Tratto da: www.girlpower.it

Nessun commento:

Posta un commento