Cerca nel blog

lunedì 8 agosto 2011

Echinacea e propoli per allenare le difese immunitarie dei bambini

Diversi studi hanno calcolato che l’80% dei bambini sotto i 5 anni, in inverno, si ammala almeno una volta a causa d’infezioni alle vie respiratorie.
La risposta terapeutica tradizionale è basata sugli antibiotici.
Già dai primi anni Novanta le istituzioni mediche hanno lanciato l’allarme sulla diffusione di ceppi batterici resistenti agli antibiotici proprio a causa dell’uso sempre più improprio e sconsiderato di questi farmaci, anche negli allevamenti di animali.
Si calcolò che oltre il 50% delle prescrizioni di antibiotici, fatta da medici di base e pediatri era sbagliato.
E’ stato pubblicato un documento da un gruppo di pediatri e ricercatori israeliani su l’uso prolungato di uno sciroppo molto usato in israele denominato Chikuzit, contenente estratto di echinacea e di propoli e una modestissima quantità di vitamina C, è stato in grado di abbattere di oltre il 50% gli episodi di malattie invernali in bambini sotto i cinque anni di età.
Se questo studio controllato venisse confermato da latri studi, avremmo sicuramente risultati di grande rilievo. Innanzitutto ridurremo l’uso di antibiotici, spenderemmo meno, e cosa più importante i bambini starebbero meglio, sia perché prenderebbero meno infezioni respiratorie, sia perché costruirebbero un sistema immunitario equilibrato.
Gli antibiotici e la combinazione echinacea propoli hanno, infatti, due diversi modi di agire. I primi hanno come bersaglio i batteri: li distruggono ma possono anche alterare il normale equilibrio immunitario. I secondi invece stimolano una risposta immunitaria efficace nei confronti dei batteri e anche nei confronti del virus, verso i quali gli antibiotici sono inefficaci.
L’echinacea e i propoli hanno quindi la capacità di non interferire, ma anzi di aiutare il processo di maturazione del sistema immunitario del bambino.


Tratto da: https://sites.google.com/site/masciasabrinabenessere

Nessun commento:

Posta un commento