Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2011

Scoperti nel latte prodotti chimici

Analgesici, antibiotici e ormoni della crescita. Ecco cosa si trova in un bicchiere di latte. A rivelare quest'inquietante realtà è una ricerca condotta da alcuni scienziati dell'Università di Jaen in Spagna e pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

I ricercatori hanno scoperto che una certa quantità di composti chimici usati per curare animali, come capre e mucche, si ritrovano anche nel latte venduto e consumato quotidianamente. Sebbene si tratti di quantità troppo piccole per avere effetti sulla salute, lo studio mostra che i composti chimici creati dall'uomo risiedono ormai stabilmente in tutta la catena alimentare.

In particolare le più elevate quantità di 'medicinali' sono stati rinvenuti nel latte di mucca. Gli scienziati sostengono che queste sostanze possono essere somministrate direttamente agli animali per farli crescere meglio o potrebbero essere entrate nella loro alimentazione indirettamente in seguito ad una contaminazione ambientale.  Il latte prelevato per gli esami da 20 mucche di Spagna e Marocco conteneva tracce di sostanze antinfiammatorie, come acido niflumico, mefenamico e chetoprofene, comuni analgesici utilizzati per animali e persone. È stata riscontrata inoltre la presenza di ormoni sessuali estrogeni.

La nostra metodologia di test – ha affermato Evaristo Ballesteros, che ha coordinato il gruppo di ricerca – è altamente sensibile e fornirà un sistema molto più efficace per determinare la presenza di questo tipo di contaminanti nel latte e in altri prodotti. In un momento in cui il controllo della qualità del cibo è fondamentale”.

http://www.informasalus.it/it/autori/redazione-informasalus.php

Nessun commento:

Posta un commento