Cerca nel blog

domenica 12 maggio 2013

ALLERGIE DI PRIMAVERA, COME RISOLVERLE IN MODO NATURALE.


In primavera sbocciano i fiori e le allergie che causano sintomi come asma, rinite e congiuntivite allergica. Come curare le allergie di primavera in maniera naturale?
In primavera arrivano puntuali le allergie che colpiscono un numero sempre maggiore di persone. Le allergie più comuni sono quelle dovute ai pollini o daspecie erbacee che fioriscono in tarda primavera.I sintomi, se si è fortunati, si limitano a starnuti, prurito al naso e occhi rossi che lacrimano; il più delle volte però si assistono a fenomeni di asma, congiuntivite allergica e senso di spossatezza generale.
Fortunatamente però, anche in questo caso la natura può darci dei rimedi efficaci per rafforzare il sistema immunitario e alleviare i sintomi dell’allergia.

I rimedi naturali per le allergie

1) Ribes nero
Uno dei rimedi più efficaci e più utilizzati contro le allergie è il Ribes Nero.
Di questa pianta per curare le allergie sono maggiormente indicate le foglie e legemme. Il Ribes Nero stimola la produzione del nostro cortisone naturale con proprietà antinfiammatorie e antistaminiche, agendo sia a livello cutaneo che a livello respiratorio. La dose per il macerato glicerico di Ribes Nero è di 40/50 gocce in poca acqua da assumere 2 o 3 volte al giorno.
2) Echinacea
L’echinacea può essere un valido aiuto per aumentare e migliorare le difese immunitarie a patto che si sia certi di non esserne allergici. L’ Echinacea infatti, può scatenare a sua volta una reazione allergica in quanto appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
3) Manganese
Il manganese è l’oligoelemento più indicato per le manifestazioni allergiche, sia a livello respiratorio sia a livello cutaneo. La dose è di 2 fiale alla settimana. Le fiale vanno prese lontano dai pasti e non bisogna assumere liquidi o pasti nei successivi 10/15 minuti.

Alimentazione per ridurre i sintomi dell’allergia

L’alimentazione svolge un ruolo importantissimo nella cura e nella prevenzione di allergie. Ci sono cibi che possono ridurre i disagi provocati dall’allergia. Quali sono?
Innanzitutto è bene consumare cibi ricchi di magnesio per ridurre al minimo la produzione di istamina. Il magnesio è presente in buone quantità nelle noci,mandorlefagioli, verdure a foglia verde e banane.
Aglio e cipolla sono due potenti antistaminici naturali e andrebbero consumati regolarmente nel periodo di massimo rischio.
Consumare alimenti ricchi di vitamina C. Secondo uno studio scientifico, infatti, consumare 500mg al giorno di vitamina C aiuta ad alleviare i sintomi dell’allergia e libera le cavità nasali.
Per non peggiorare la situazione invece, evitare il consumo di zuccheri raffinati, di alcolici, di insaccati, di formaggi molto stagionati e di bevande o cibi ricchi di coloranti naturali. Inoltre cibi come mele, pesche, ciliegie, meloni, kiwi e pomodori possono aumentare gli effetti dell’allergia. E’ bene quindi osservare quali sintomi crea ognuno di questi cibi e, se necessario, eliminarlo dalla dieta per il periodo di maggior rischio per chi soffre di allergia.
Attenzione alla pulizia di casa: ricordate di pulire più spesso la casa per tenerla priva di polvere o polline, toglietevi le scarpe prima di entrare in casa e lavate più spesso i vestiti.
Tisana per rafforzare il sistema immunitario:
Il sistema immunitario è il nostro scudo biologico contro l’attacco da parte di agenti patogeni esterni. Lo stress, alcune patologie, l’uso eccessivo di antibiotici e fattori ambientali particolari (freddo, umidità, cambio di stagione, eccessiva esposizione solare), può indebolire le difese naturali, l’organismo diviene quindi più suscettibile alle infezioni e scatta la necessità di rafforzare il sistema immunitario.
Ingredienti:
  • Echinacea Angustifolia radice 
    50%
  • Astragalo 
    30%
  • Timo 
    10%
  • Rosmarino 
    10%

Procedimento:

  • Fai bollire un pentolino d’acqua;
  • Quando l’acqua bolle aggiungi 1 cucchiaio pieno del mix di erbe e lascia bollire per 2 minuti;
  • Spegni il fuoco e lascia in infusione per 10 minuti;
  • Travasa l’infuso in una tazza (filtrando le erbe) e bevi.
  • Puoi prepararne 1 litro da bere anche a temperatura ambiente. In tal caso prendi 20 grammi del mix di erbe in 1 litro di acqua e procedi come scritto sopra.
Bere 1 tazza al mattino a digiuno per almeno 15/20 giorni, seguiti da 10 giorni di pausa.

CONTATTACI SU FACEBOOK AL SEGUENTE LINK:

Nessun commento:

Posta un commento