Cerca nel blog

domenica 4 novembre 2012

ZUCCA: regina dei ricostituenti d'autunno




Questo ortaggio dalla polpa giallo-arancio è una fonte preziosa di fibre e di vitamina C: cura raffreddori, costipazioni intestinali e debolezza immunitaria


Con la zucca fai scorta di vitamina E
La zucca proviene dalle zone calde dell'Asia, delle Americhe e dell'Africa: questo vegetale dalle dimensioni notevoli è ricco d'acqua, di sali minerali, di vitamine e povero di calorie (possiede 10-20 calorie per ogni 100 grammi). Si raccoglie la zucca in autunno quando ha raggiunto la piena maturazione e ha incorporato tutta l'energia del sole e del caldo estivo. Dopo la raccolta, si usa lasciarlo asciugare bene all'ombra per una decina di giorni e si ripone per la conservazione invernale in un locale asciutto e non troppo freddo. Per tutto l'inverno si avrà così a disposizione un preziosissimo concentrato di vitamine. E se in questo periodo dell'anno vogliamo proteggere le vie respiratorie dalle infiammazioni di stagione, la nostra alimentazione dovrà essere ricca, in particolare, proprio di vitamina C. Non c'è da fare altro, in novembre, che inserire la zucca tra gli ortaggi da mettere in tavola. 
 Un ortaggio superversatile
Possiamo assumerla sotto forma di dolce (torta di zucca), o come primo piatto (riso con la zucca o ravioli ripieni) o anche come secondo ( zucca al forno o "spadellata" con la noce moscata e la cannella). E se volessimo aumentare contemporaneamente anche l'apporto di ferro, ricordiamo di mangiarla stufata a tocchetti insieme a barbabietole e spinaci.
Aiuta chi soffre di stipsi
Non va trascurato il fatto che, oltre a essere una miniera preziosa di vitamine, la zuccapuò rivelarsi un ottimo regolatore per chi soffre di stipsi: questo vegetale, infatti, fa parte dei cosiddetti alimenti "rinfrescanti", ovvero aiuta chi, a causa di una vita sedentaria o di dieta sregolata, soffre di problemi intestinali. Preparate 200 g di polpa di zucca matura, frullatela insieme a una pera e aggiungete un cucchiaio di miele d'acacia. Assumete un cucchiaio abbondante di questa composta prima di coricarvi per una decina di sere. Inoltre durante la giornata, per favorire il transito intestinale, masticate anche un po' di semi dizucca: ripuliti dalla buccia ed essiccati al sole, hanno notevoli proprietà lassative. I semi della zucca, fra l'altro, contengono anche zinco e acidi grassi polinsaturi e servono a mantenere efficiente il nostro sistema immunitario.
Un ultimo suggerimento : sapete come scegliere la zucca sul banco del fruttivendolo? In base all'intensità del colore della polpa: più è forte e brillante più è ricca di betacarotene e di vitamina C.
Si assume anche in capsule: previene la cistite
Le capsule di estratto secco di zucca sono un rimedio eccellente per i disturbi delle vie genitali e urinarie: herpes, cistiti, ipertrofia prostatica, disturbi infiammatori in genere. Assumetene fino a 3 volte al giorno quando l'infiammazione è al culmine e poi seguire una cura di mantenimento di una capsula al giorno, per 2-3 settimane. È meglio di un antibiotico.


CONTATTACI SU FACEBOOK AL SEGUENTE LINK:

Tratto da: riza.it

Nessun commento:

Posta un commento