Cerca nel blog

sabato 8 ottobre 2011

La quinoa: il meno allergizzante tra i cereali



Benchè la quinoa sia considerata un cereale, tecnicamente è il seme di una pianta che, parente di barbabietole, bietole e spinaci.
La varietà più comune è giallo trasparente, ma ne esistono anche arancioni, rosa, rosse, purpuree e nere. I semi di quinoa, ricchi di aminoacidi, sono nutrienti e saporiti. Cotti sono soffici, cremosi ma anche leggermente croccanti. Oggi la quinoa viene raramente venduta come verdura, anche se le sue foglie sono commestibili.
La pianta della quinoa è un'erbacea annuale originaria del Sud America che cresce ad altezze comprese tra i 1.800 e i 5.000 metri e che viene erroneamente considerata un cereale; in realtà la quinoa è strettamente imparentata con la pianta degli spinaci e delle barbabietole e non con la famiglia delle graminacee come il frumento. La Bolivia ed il Perù sono il luogo di origine della quinoa; in questi luoghi la sua coltivazione avviene ancora secondo metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione.

La quinoa è una delle piante con più proprietà nutritive al mondo; anche se viene utilizzata come un cereale, a causa del suo contenuto abbondante di amido, tuttavia la quinoa non contiene affatto glutine ed è pertanto indicata nella dieta delle persone con problemi legati alla celiachia.

La quinoa è composta principalmente da: proteine ( 13 %), carboidrati ( 60,1 %), grassi ( 6,7%), fibra alimentare ( 8,6%). Presenti anche alcuni minerali tra cui, particolarmente abbondante la presenza di magnesio, il sodio, il fosforo, il ferro e lo zinco. Per quanto riguarda le vitamine presenti alcune del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E, quest'ultima molto importante per le sue proprietà antiossidanti.

Nella composizione della quinoa sono presenti due importanti aminoacidi: la lisina, importante per la crescita delle cellule cerebrali, e la metionina, molto importante in quanto è essenziale nell'essere umano e va assunta tramite alimentazione, poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla; la metionina svolge un ruolo attivo nella metabolizzazione dell'insulina.
Mr.Loto - Quinoa: Proprietà e Benefici
La pianta della quinoa cresce e giunge a maturazione in circa 7 mesi dalla sua semina, questo nelle zone tipiche delle Ande, dove le temperature sono basse e l'umidità molto scarsa.

La quinoa è una pianta molto resistente che non richiede particolari attenzioni; la sua spiga genera dei chicchi di forma rotonda, molto simili a quelli del miglio. La varietà che viene comunemente coltivata risponde al nome scientifico di Chenopodium quinoa, cresce in modo spontaneo ma viene anche coltivata da migliaia di anni, soprattutto nella regione delle Ande dove rappresentava il piatto principale della popolazione Inca e veniva chiamata grano madre.
Le proprietà della quinoa ne fanno un alimento idoneo per l'alimentazione moderna e molto utile per quelle persone che si sottopongono a diete dimagranti ed hanno così bisogno di energie e minerali senza dover assumere alimenti che appesantiscono ed ingrassano. Oltre ad avere un buon sapore ed essere molto nutriente, la quinoa è anche in possesso di proprietà salutari; l'abbondanza di magnesio è in grado di prevenire malattie cardiovascolari, aritmie ed ipertensione. La vitamina E, che sappiamo essere un ottimo antiossidante, ha proprietà protettive nei confronti dell'azione dei radicali liberi e delle cellule del sistema cardiocircolatorio. Lisina e vitamina C, entrambi presenti nella quinoa, svolgono un'azione attiva nel contribuire alla stabilità del tessuto organico.

Ricordiamo che la quinoa, essendo completamente priva di glutine, rappresenta un alimento perfetto per chi è interessato dal morbo celiaco.

Le controindicazioni. La quinoa contiene quantità medio alte di ossalati. Chi soffre di calcoli renali dovrebbe limitarne l'uso.

CURIOSITA’
La pianta della quinoa viene utilizzata in tutte le sue parti per quanto riguarda l'alimentazione: le sue foglie si possono cucinare alla stessa stregua degli spinaci, proprietà e sapore sono quasi uguali. il fusto della pianta viene invece utilizzato come foraggio per il bestiame.

Per i contadini dell'altopiano delle Ande, la coltivazione della quinoa rappresenta l'unico mezzo per poter guadagnare qualcosa in termini monetari.

In natura esistono molte varietà di quinoa, addirittura più di cento; quelle più conosciute sono le varietà bianche, rosse e nere tutte accomunate da un alto potere nutritivo e da un gusto che richiama molto quello delle noci.

Il tempo di cottura della quinoa è molto breve, infatti sono sufficienti circa 20 minuti scarsi per cucinarla.

Essendo un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive, la quinoa è consigliata quale ingrediente nelle diete per bambini, atleti, donne in dolce attesa e persone in stato convalescente.

I semi della quinoa sono ricoperti da una sostanza, la saponina, che ha il compito di proteggere il seme dall'attacco degli uccelli; la saponina ha un gusto molto amaro, per questo motivo, prima della loro cottura, i semi vanno lavati accuratamente.

La quinoa contiene più proteine di qualsiasi altro cereale e la qualità di queste proteine è molto alta essendo esse complete.

Grazie all'alto contenuto di proteine ed amido, la quinoa è un alimento quasi completo e rappresenta allo stesso tempo una valida alternativa ai cereali classici come grano, granoturco e riso, che agli alimenti proteici come carne e latte che personalmente reputo dannosi per la salute.

IDEE PER PIATTI VELOCI
- per un insalata che ricordi le tradizioni indie del Sudamerica, unite 100-200 g di quinoa cotta e raffreddata al contenuto di un barattolo di fagioli di coltivazione organica, 25 g di semi di girasole, 3 scalogni sminuzzati e coriandolo. Aggiungete olio di oliva extravergine e senape. Condite con sale marino integrale e pepe.

- Aggiungete noci e frutta a quinoa cotta e servite come un porridge
- I germogli di quinoa sono ottimi aggiunti a insalate e tramezzini

- La quinoa arricchisce di proteine la minestra di verdure

Nessun commento:

Posta un commento