Cerca nel blog

domenica 23 marzo 2014

Tosse: calmala con la natura


La tosse spesso comincia al mattino con qualche colpetto isolato e poi nel corso della giornata si acutizza. In alcuni casi, però, si accanisce di notte. Ricordiamolo: non è una malattia, ma un meccanismo spontaneo di difesa, uno “strumento” attraverso il quale ci si libera della polvere, delle sostanze irritanti e del catarro. Ma può essere anche il segnale di una malattia in atto: influenza, laringite, asma... Sono tanti i metodi di curanaturali da provare prima di ricorrere ai farmaci.

Senza tregua dopo l’influenza
L’influenza è guarita, ma sei stanca e assediata dalla tosse giorno e notte. Prova a calmarla così:
  • Bevi 4 o 5 volte al giorno un infuso di timo ottenuto versando in una tazza di acqua calda un cucchiaino di foglie e fiori secchi lasciati in infusione per 5-10 minuti. Il timo è un efficace antimicrobico, antibiotico e mucolitico grazie alla presenza di oli essenziali ricchi di fenoli.
  • Fai un paio di volte al giorno dei suffumigi con infuso di menta piperita, aggiungi 5 gocce di olio essenziale in una bacinella d’acqua bollente e inala per una decina di minuti.
  • Non dimenticare, 4 volte al giorno, 20 gocce di tintura madre di issopo, un’erba che attrae molto le api e agisce come antivirale e potente espettorante.
  • Sì a un cucchino di miele la mattina sciolto nel tè o nel cappuccino: contiene sostanze con una spiccata azione battericida, disinfetta le prime vie aeree prevenendo e contrastando la tosse.

Secca, insistente e sibilante
Spesso è dovuta a fattori irritanti come le polveri o ai virus (Rinovirus, Adenovirus, Herpesvirus). Ottima in questi casi l'Altea, riattivatore immunitario. Dosaggio: capsule da 400 mg per 6 volte al dì o 30 gocce di tintura 5 volte al giorno.
Associa anche dell sciroppo di ciliegie selvatiche: per le dosi è bene seguire le raccomandazioni dei produttori.

Vinci quella grassa
Il classico “tossone”. Il consiglio è quello di bere tanti liquidi, specialmente acqua, tè, brodi, che aiutano la secrezione del muco.
Assumi più volte al giorno un infuso di zenzeroPreparazione: grattugiare la radice di zenzero fresca, aggiungerla in una tazza d’acqua bollente insieme a una presa di chiodi di garofano in polvere e cannella. Gli oli essenziali dello zenzero ricchi di sesquiterpeni sfiammano, la cannella e i chiodi di garofano contribuiscono a prosciugare l’eccesso di muco.
Vieni a trovarci su facebook: https://www.facebook.com/pages/Laltra-medicina/172480396117917?ref=hl
Tratto da: http://www.piusanipiubelli.it/tosse-calmala-con-natura.htm

Mangiare cioccolato fa bene: 5 motivi per cui bisognerebbe farlo

Mangiare cioccolato è un vero e proprio toccasana per la salute. Tutto questo è dovuto alle sostanze di cui il cacao è ricco, flavonoidi ed antiossidanti, i quali sono in grado di svolgere un ruolo di primo piano nel contribuire al nostro stato di benessere generale. in particolare l’azione antiossidante nei confronti del nostro organismo è messa in atto dai polifenoli, che abbondano nel cioccolato in quantità superiore rispetto a quanti ne sono contenuti nella cioccolata calda e nella frutta. Da tenere in considerazione anche le proprietà nutrizionali del cioccolato, che non sono indifferenti.

cioccolato può essere un buon rimedio per tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Nello specifico il cacao risulterebbe piuttosto efficace per combattere l’ipertensione. A dimostrarlo sono state diverse ricerche scientifiche. Una delle più recenti è quella portata avanti dagli esperti della Norwich Medical School. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition. Sono stati coinvolti circa 1.300 individui, la cui funzionalità dei vasi sanguigni è migliorata proprio in seguito al consumo di cioccolato. Sono i flavonoidi a determinare questo effetto, visto che hanno la capacità di favorire l’apertura dei vasi sanguigni, apportando quindi miglioramenti alla circolazione e facendo abbassare i valori della pressione. In particolare il cioccolato fondente è un alleato contro l’infarto.
Il cioccolato agisce contro lo stress
Il cioccolato ha anche la capacità di agire contro lo stress. Questa proprietà è dovuta al magnesio, di cui il cioccolato stesso è ricco. Il magnesio aiuta a combattere l’irritabilità e il nervosismo. Il cioccolato fondente contiene più magnesio rispetto a quello al latte. Molto importante è comunque anche la funzione di teobromina e caffeina, contenute nel cacao, e che sono capaci di alleviare la sensazione di stanchezza, di favorire il livello di attenzione e di concentrazione del cervello, oltre che la prontezza di riflessi. Bastano 40 grammi di cioccolato al giorno contro lo stress.
Il cioccolato è un antidepressivo naturale
mangiare cioccolato antidepressivo
Il cioccolato è valido anche contro la depressione. È tutto merito della feniletilamina, un ormone naturale psicoattivo. Il cioccolato è capace di stimolare la produzione di serotonina, di endorfinee di anandamide, veri e propri antistress naturali, che condizionano le nostre emozioni, i nostri stati d’animo e in definitiva il nostro umore. In particolare l’anandamide stimola la percezione sensoriale e determina euforia. Inoltre i flavonoidi favoriscono il flusso sanguigno cerebrale, agendo contro gli stati depressivi. Possiamo dire che la depressione può essere contrastata con la cioccolato-terapia.
Il cioccolato abbassa il colesterolo
Il consumo di cioccolato è in grado di far aumentare i livelli di colesterolo buono e di abbassare il colesterolo cattivo. Tutto merito dell’acido stearico, il quale, trasformandosi in acido grasso monoinsaturo, permette di far aumentare nel sangue il colesterolo buono.
Il cioccolato è un afrodisiaco naturale
Il cioccolato è in grado di migliorare la libido e di agire come un vero e proprio afrodisiaco naturale, facendo aumentare il desiderio sia negli uomini che nelle donne. Questo effetto è determinato da alcune sostanze eccitanti, come la teobromina e la feniletilamina.
Vieni a trovarci sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Laltra-medicina/172480396117917?ref=hl
Tratto da: http://www.tantasalute.it/articolo/mangiare-cioccolato-fa-bene-5-motivi-per-cui-bisognerebbe-farlo/38137/